Competenze

Informatica Sviluppo di applicazioni con VBA (Visual Basic for Application) per Microsoft Office.
Vasta esperienza nei più comuni linguaggi di programmazione procedurale.
Buon utilizzo della metodologia di progettazione Object Oriented e relativo linguaggio di progettazione UML e dello strumento Rational Rose. Buona conoscenza della programmazione Object Oriented e dei relativi linguaggi di programmazione più comuni. Buon utilizzo del modello di Programmazione COM (Component Object Model)e delle tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni distribuite. 
Conoscenza dell’architettura DNA (Developer Network Architecture) Microsoft, dell’ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio 6.0, dei linguaggi Visual Basic 6.0 e Visual C++ 6.0 e dei relativi sistemi di controllo quali MTS per Windows NT4 e Component Service per Windows 2003. 
Vasta esperienza con le tecniche più diffuse per la progettazione di una base dati nei più comuni modelli,quali quello relazionale,gerarchico e ad oggetti e di strumenti utilizzati quali Platinum ERWIN. Conoscenza dei più comuni RDBMS quali Microsoft Access, MS SQL SERVER 2000, DB2 e MYSQL. Ottima conoscenza del linguaggio SQL (standard ANSI 92) e delle sue principali estensioni quali Transact SQL, Microsoft JET SQL. 
Conoscenza a livello sistemistico dei prodotti Back Office della Microsoft e ambiente di rete (Lan/Wan). 
Realizzazione Web Application. Conoscenza delle tecnologie ASP.NET, ASP,PHP e JSP. Conoscenza dei principali HTTP Server 
Conoscenza delle principali tecniche di rappresentazione dei dati sul WEB quali HTML in tutte le sue versioni e dei linguaggi di script Conoscenza di XML,delle modalità di definizione degli XML-schema,delle principali tecniche di conversione quali XSLT e dello standard Xpath per la navigazione di un documento XML. 
Conoscenza di .NET platform e .Net framework e del linguaggio C#. Conoscenza di Java e della piattaforma J2EE. 
Buona esperienza nell'ambito della sicurezza informatica. Conoscenza delle tematiche e delle problematiche relative alle implentazioni di PKI.

Automazione Conoscenza dei linguaggi di programmazione più comuni per i PLC più diffusi. Linguaggio STEP5 , nelle rappresentazioni dei PLC Simatic della SIEMENS. Ottima conoscenza di LABVIEW, del tool TEST EXECUTIVE e di tutti i più comuni prodotti NATIONAL INSTRUMENTS.

Elettronica e TelecomunicazioniTelefonia Cellulare: sistema telefonico cellulare. Il sistema P.A.N. europeo G.S.M. Struttura della rete G.S.M La modulazione TETRA. Vasta esperienza nel settore dell’acquisizione dati

 
 © Prof. Alfonso Amendola Informatico e Matematico
  Site Map